Benvenuto.
Registrati o effettua il login

Gli utenti non registrati non possono effettuare ordini.


Bullet_orange Corso di creazione di bijoux e di decorazione di oggetti con le Zip e la pelle

Chiusure

Corso di creazione di bijoux e di decorazione di oggetti con le Zip e la pelle

 

La cerniera lampo, ha una storia e viene da molto lontano.

 

Fu inventata nel 1851 da Elias Howe (lo stesso a cui fu assegnato il primo brevetto per una macchina da cucire) e fu concepita per unire in modo rapido e sicuro due parti di stoffa, o altro materiale non rigido.

 

Ad una prima occhiata, sembra un oggetto di poco conto ma su di essa ci hanno speso energie uomini di grande intelletto; ingegneri come Whitcomb Judson, uomini d’affari, progettisti. E’ stata usata negli ambiti più incredibili, dalle forze armate nel 1917 per le uniformi dei marinai, alle galosce di gomma per i pompieri, fino ad approdare all’industria dell’abbigliamento e della moda, prendendo il nome di “zip”, negli anni ’30, quando una campagna di vendite promosse le cerniere lampo nei vestiti per bambini, facendo leva sull'indipendenza nel vestirsi da sé che i giovani avrebbero avuto grazie proprio alle zip. Un’innovativa idea sartoriale che nel tempo si è arricchita di rinnovamenti e radicali cambiamenti; il metallo, infatti, venne affiancato da materiali sintetici, il sistema a denti contrapposti a quello a spirali.

 

E nell’epoca contemporanea nuove ed insospettabili applicazioni si sono delineate con questo ingegnoso prodotto. Dalle grandi scoperte in campo medico (chiusura lampo a tenuta d'aria, di materiale chimicamente inerte, capace di sostituire i punti in quelle incisioni che è necessario aprire più volte per accedere a una protesi) fino all’eco sostenibilità dell’ambiente attraverso la filosofia del riciclo, realizzando così accessori e…gioielli.

 

Insegnante Stefania


 

L'idea creativa di Stefania è nata da un bisogno incontenibile di dare una forma nuova alla sua vita.
Sono tutte creazioni nate dalla sua fantasia. Non esiste un bijoux uguale ad un altro. Ogni pezzo è unico, anche se viene richiesto di riprodurlo identico, assicura che questo non sarà possibile. Ogni creazione artigianale è irripetibile.

 

Ha iniziato con l’assemblaggio di diversi materiali (sfere acriliche, cristalli, perle, pietre dure…) ottenendo bijoux originali seguendo il suo cuore, il suo gusto e non le tendenze del momento o le mode.

 

Poi, ha scoperto le zip chiedendosi come poter realizzare dei gioielli o dei monili originali, adottando anche materiale di recupero. Le zip, dal costo contenuto ed utilizzabile anche come materiale di riciclo recuperato da vecchi abiti dismessi, può rivelarsi un valido alleato nella realizzazione di monili. Diventa un vero e proprio elemento prezioso, intrecciandosi in ricami armoniosi, originali e dando vita a collane e bracciali, sempre diversi ed unici. Zip, pietre naturali, legno e pelle sono i materiali cardine delle mie creazioni, fatte per donne che amano distinguersi e che senza dubbio non amano la banalità!

 

Fusione di comuni cerniere lampo, con materiali più preziosi e ricercati .Pietre dure dai tagli ed i colori più originali, vengono selezionate accuratamente, per dare vita a collane grintose e moderne. I bracciali in morbida pelle, tagliati e personalizzati a mano, sono arricchiti da ricami di zip e dettagli che li rendono unici.

 

Con fantasia, creatività e pazienza è possibile realizzare dei pezzi davvero unici!

 

La gamma dei colori delle zip è infinita, così come le possibilità di unire le varie tecniche ai materiali a disposizione; dai cabochon, alle perle, ai punti luce, alla passamaneria, pelle, eco pelle e fommy!

 

Bisogna scatenare solo la propria inventiva e lasciarsi guidare dal proprio buon gusto, al resto pensiamo noi insegnandovi i trucchi e i modi migliori per realizzare gioielli esclusivi…fatti da voi.

 

Calendario corsi:



Lunedi mattina ore 10:00



Sabato pomeriggio ore 16:00


 

 


 

Lasciati tentare!

          Libera la tua fantasia!

         Vieni a creare con noi!

           Prenotati al più presto!!

 

    Per partecipare è necessaria  la prenotazione

Richiedi informazioni